sabato 20 settembre 2008

Esercizi di emancipazione dagli Stati Uniti: l'UNASUR




il 23 maggio del 2008, una nuova entità sovranazionale ha preso forma. si tratta dell'UNAUR (Unione delle Nazioni Sudamericane). l'organizzazione è integrante dell'esistente MERCOSUR e della Comunità Andina. il modello di riferimento, ovviamente, è l'Unione Europea, il più alto grado di integrazione tra stati mai raggiunto nella storia dell'umanità.

partecipano all'UNASUR i 12 paesi del continente sud amenricano:
Bolivia, colombia, Ecuador, Peru (Comunità Andina), Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay (MERCOSUR), Venezuela (in via di adesione al MERCOSUR), Guyana, Suriname e Cile.

(qua le altre informazioni statistiche, qua il trattato istitutivo e qua un interessante blog datato 24 maggio)

l'idea di istituire questo nuovo organismo politico è venuta ai presidenti partecipanti al Terzo Summit dei Paesi Sudamericani nel dicembre 2004, nel quale viene deciso ci abbandonare definitivamente le divisioni tra gli stati e, soprattutto, di disfarsi dell'ingerenza nord amenicana nelle vicende politiche del continente. i problemi del Sud America vanno affrontati all'interno del Sud America.

oggi, la crisi Boliviana, mette in funzione il sistema di negoziazioni e di incontri tra i presidenti per raggiungere un accordo comune che metta fine alle violenze, ascolti le istanze delle parti in conflitto e trovi una soluzione sud americana alla crisi.

per questo motivo, occhi aperti, questa organizzazione avrà un gran futuro

0 commenti: